In questa pagina troverete varie notizie sulle attività di
Associazioni, Circoli Culturali e Organizzazioni
con le quali il club ha rapporti di collaborazione.

 

L'associazione "Liberiamoci dal Crohn e dalla Colite Ulcerosa Onlus", nota come CROHNONLUS

si occupa di fornire assistenza ed il supporto socio sanitario e psicologico alle persone affette da malattie infiammatorie croniche dell'apparato digerente, IBD( acronimo inglese) o MICI ( acronimo italiano), e delle loro famiglie.

Lavora per diffondere la conoscenza di queste patologie tra la popolazione generale, perché purtroppo sono poco note  e gli stessi mass media ne parlano raramente magari in occasione solo della giornata mondiale, che ricorre il 19 Maggio.

Abbiamo negli anni promosso vari incontri aperti a tutti per sensibilizzare sia l'opinione pubblica sia le istituzioni e la politica. Per questo dal 2010 abbiamo aderito al programma Europa dei cittadini del Ministero dei beni culturali, Mibac, per favorire scambi culturali e progetti di integrazione tra cittadini europei. Dal 2014 siamo membri costituenti dell'Osservatorio "Scienza e Società " di Roma Capitale e ci occupiamo insieme ad enti come il CNR e Fondazione Sapienza di promuovere incontri per diffondere la conoscenza e l'importanza della scienza nella vita quotidiana.

Lo scorso anno abbiamo prodotto un cortometraggio, Mr Crohn, proiettato ad Expo Milano 2015, che racconta tre giorni di vita di una ragazza affetta da Morbo di Crohn, proprio per far comprendere che cosa comporta dover convivere con questa patologia, che al pari della Colite Ulcerosa, può essere davvero invalidante.

Promuoviamo stili di vita sani per cui in collaborazione con il III Municipio di Roma con il progetto " Come dire....prevenire" aiutiamo a prevenire o a diagnosticare precocemente malattie cardiovascolari e diabete e suggeriamo correzioni alla dieta per prevenire l'obesità.

Infine pensiamo che sia fondamentale per i malati e per le famiglie vivere una vita il più possibile "piena ed appagante" per cui nel corso dell'anno organizziamo eventi musicali, teatrali o proiezioni multimediali per favorire il divertimento e la socializzazione. Inoltre lavoriamo per favorire la ricerca scientifica su queste patologie, per cui purtroppo non esiste una cura definitiva, e la formazione del personale sanitario per una gestione ottimale dei pazienti.

Per qualsiasi informazione abbiamo due siti attivi: www.crohnonlus.com e www.crohnonlus.it; siamo su Facebook, Twitter, you tube e Google plus basta cercare crohnonlus.

Per sostenere i progetti dell'associazione si può donare direttamente o attraverso il 5x1000.

USEIT
 

USEIT  nasce da una riflessione semplice:

a casa di ciascuno di noi ci sono molti oggetti che usiamo saltuariamente (o mai): sono un enorme spreco che può essere valorizzato.


PERCHE' FARLO? 


perché condividendo ciò che possediamo, potremo utilizzare gratuitamente tanti altri oggetti che non abbiamo e quindi moltiplicare le nostre esperienze,
perché condividendo ciò che abbiamo, potremo guadagnare euro, dando in noleggio in modo garantito ciò che non usiamo,
perché noleggiando potremo risparmiare soldi, evitando di comprare qualcosa che ci serve solo episodicamente e potremo risparmiare spazio, evitando di riempire la casa di oggetti che useremo di rado,perché noleggiando potremo provare un oggetto prima di decidere se ci piace,
perché aiutiamo a tutelare l'ambiente riducendo gli sprechi.

Iscriviti gratuitamente alla Community USEIT creata per Technip Italy  tramite la pagina dedicata al link www.useit.it/technip

Usufrusci dei vantaggi speciali riservati al personale Technip Italy:

regalo immediato di 50 u-coin (del valore di €5)

10% di bonus sull’acquisto di u-coin


 

Visita il portale USEIT  per saperne di più:

http://www.useit.it/?

Ogni azione conta, tutti possiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente.